&
Prima
&
Dopo
La Sabbiatura è una finitura superficiale adatta a preparare le superfici prima che vengano sottoposte a verniciatura o all'applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione.
Il processo di sabbiatura viene realizzato scagliando microsfere d'acciaio contro la superficie da trattare, per garantire la massima omogeneità e l'assenza di difetti superficiali.
La sabbiatura aumenta la resistenza del metallo alla corrosione, migliora la sua resistenza all’usura, all'abrasione e conferisce maggiore durezza alla superficie.
Il trattamento di sabbiatura rimuove dalla superficie metallica depositi di:
- ossidi e sali
- ruggine
- calamina
- tracce di vernice
- altre sostanze estranee
Esistono diversi tipi di sabbiatura che variano in base alla funzione finale del particolare e all’effetto che si vuole ottenere sulla superficie metallica:
- La Sabbiatura ad effetto grezzo è ottimale per preparare il particolare alla verniciatura e si ottiene grazie ad una sabbia a grana fine.
- La Sabbiatura come finitura superficiale dona alla superficie metallica un effetto finale soddisfacente e dall’aspetto satinato.
- La Sabbiatura con effetto di aggrappaggio è funzionale se applicata per esempio a componenti navali.
Shining Srl offre dei trattamenti di sabbiatura rivolti a particolari di grandi o piccole dimensioni applicabili su alluminio oppure carbonio.